Museo e didattica: una combinazione vincente!
Il Mus! è un luogo che ha molte cose da dire e raccontare.
Ogni stanza, con i suoi oggetti e il suo allestimento, narra delle storie, che incuriosiscono e stimolano l’immaginazione: i collegamenti tra passato, presente e futuro sono praticamente illimitati!
Il museo è quindi un luogo perfetto in cui progettare e proporre attività didattiche per bambini e ragazzi di ogni età: nel corso degli anni, molte classi hanno visitato le sue stanze, e in molte occasioni il museo è entrato nelle classi, con approfondimenti e laboratori di vario tipo.
Qui sotto troverete 12 proposte didattiche in formato PDF, suddivise in aree tematiche e declinate secondo l'età dei destinatari; alcune sono state pensate per essere attuate anche in modalità a distanza e online.
- Pagine di storia nel nostro territorio
- Il patrimonio culturale
- Intercultura
- Le materie prime e il loro utilizzo
- Le fonti
- Le leggende di Livigno e Trepalle
- Dalla old alla new economy
- Riciclo: l'arte di arrangiarsi
- I rimedi naturali: le erbe alpine
- La storia sotto la neve
- La storia dello sci
- La scuola di una volta
Gli insegnanti e gli educatori possono sfogliare le varie proposte, contattare il museo (mail: [email protected], telefono +39 3371239487) e chiedere ulteriori informazioni.
Non si tratta di un semplice “menù” da cui scegliere: ogni attività può e deve essere tarata in base alle esigenze della classe, secondo l’argomento trattato e gli obiettivi prefissati.
Per questo, è possibile (anzi, è vivamente consigliato!) progettare, sistemare, adattare le proposte insieme alle operatrici museali: sarà così possibile rendere la didattica stimolante e soprattutto efficace.
Al link sottostante si trovano anche altre proposte didattiche dei musei che aderiscono al Sistema Museale della Valtellina: un’ampia e corposa gamma di attività che variano dall’arte all’etnografia, dalla storia alla scienza, tutte in attesa di essere provate dalle curiose menti dei bambini e dei ragazzi!