Articoli

Le chiese di Livigno e Trepalle

Condividi

Le chiese di Livigno e Trepalle

Le numerose chiese di Livigno e Trepalle sono testimonianze tangibili della fede cattolica.

Nonostante la scarsità di risorse, le Confraternite locali hanno sempre tenuto alla cura degli edifici e dei rispettivi altari; molte infatti sono le opere d’arte sacra di grande qualità: le pale d’altare, le ancone, le statue dorate, l’arredamento tessile e molto altro.

Questi edifici costituivano dei punti di riferimento non solo dal punto di vista religioso, ma anche sociale e culturale; non è un caso se molte contrade di Livigno derivano la propria denominazione dalla chiesa intorno alla quale si veniva via via a formare il nucleo di abitazioni.

Quasi tutte le chiese sono dedicate alla Madonna (Nascente, Immacolata, Addolorata), a testimonianza della profonda influenza che i dettami della Controriforma avevano esercitato su questo territorio, confinante con paesi di fede protestante.
La chiesa parrocchiale di Trepalle, la più alta d’Europa, è invece dedicata a S. Anna, madre della Madonna e invocata come protettrice dei parti.
Troviamo inoltre la chiesa di San Rocco e San Sebastiano, protettori contro la peste, e la chiesa di Sant’Antonio, dedicata al santo tradizionalmente legato alla protezione del bestiame e della vita rurale.

Per saperne di più:
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente. Clicca qui per la prima parte e per la seconda parte, pubblicate rispettivamente nel dicembre 2023 e marzo 2024 all'interno del Bollettino Parrocchiale di Livigno.

Condividi