Articoli

"Immagini della vita contadina di una volta" - Concorso letterario 2022

Condividi

"Immagini della vita contadina di una volta" - Concorso letterario 2022

Il progetto nasce dall’invito del gruppo teatrale locale “Carcent” di collaborare con la scuola nella realizzazione del Tequin, calendario realizzato con foto d’epoca, che ogni anno presenta una tematica diversa. Quest’anno è stato scelto il tema Immagini della vita contadina di una volta, sia per il calendario che per la creazione di un testo narrativo da parte dei ragazzi delle classi seconde.

Le finalità e gli obiettivi didattici della tematica di quest’anno sono stati:
- ricerca di fonti fotografiche e produzione di un testo narrativo creato a seguito dell’intervista ad un anziano di Livigno, per far riflettere i ragazzi sulla vita contadina di una volta, faticosa ma semplice e genuina;
- valorizzazione dell’incontro intergenerazionale che riveste una notevole importanza a Livigno considerate le grandi trasformazioni sociali, economiche e culturali che il paese ha affrontato dalla seconda metà del secolo scorso;
- collaborazione tra l’associazione culturale e teatrale, la scuola e il Museo di Livigno.

TRACCIA DELL' ELABORATO:

Immagina di essere un contadino/a di Livigno o Trepalle degli anni ‘50. Descrivi la vita agricola di un tempo dettata da consuetudini non scritte ma ben organizzate all’interno di ogni famiglia, toccando alcuni punti importanti e portatori di tradizioni come: i ritmi di lavoro (la fienagione, l’alpeggio, i lavori di concimazione, la lavorazione della lana, ecc.); gli attrezzi e gli oggetti usati (rastrelli, carri per caricare il fieno, ecc.); la vita alla tea, ecc.

Data la valenza del progetto e la tematica, perfettamente in linea con i contenuti del museo, i testi vincitori sono esposti al Mus! nello spazio dedicato alla old economy.

Inoltre, è possibile scaricarli, per apprezzare ancora di più l’impegno mostrato dagli studenti.
- 1° Silvestri Raffaele (2A);
- 2° Dossi Alex (2D);
- 3° Castellani Naomi (2D).

Condividi